Sfratto per morosità – Lo Studio Legale Avv. Daniela Messina offre consulenza e assistenza legale in materia di locazioni, abitative e commerciali, e comodato di immobili.
Un caso particolare è la procedura di sfratto per morosità, avviata dal locatore, generalmente il proprietario dell’immobile, per recuperare i canoni e le spese accessorie non pagati dagli inquilini morosi.
All’esito del primo colloquio, visti il contratto e i conteggi relativi alla morosità, valutati anche gli eventuali motivi di opposizione al pagamento, viene sottoposto al cliente un preventivo di spesa.
Esso viene redatto sulla base del Tariffario dello Studio Legale, secondo i criteri che regolano i Parametri Forensi e le Tabelle in uso ai vari Tribunali.
Secondo le norme di Legge, l’importo dei compensi è proporzionale al valore della causa: maggiore è il valore della causa, maggiore sarà la spesa.
PROCEDURA SFRATTO PER MOROSITA’:
Le attività da svolgere sono, in linea di massima e salvo eccezioni dovute alla presentazione di opposizioni da parte dell’inquilino moroso, le seguenti:
– redazione e notifica dello sfratto per morosità e, se richiesto, contestuale domanda di decreto ingiuntivo per il pagamento di canoni e spese;
– ottenuta la convalida dello sfratto e il decreto ingiuntivo, notifica dei relativi atti di precetto: uno per ottenere il rilascio dell’immobile e uno per ottenere il pagamento del dovuto;
– in caso di mancato spontaneo adempimento, decorsi 10 gg. dalla notifica dei relativi precetti, si passa alla fase esecutiva vera e propria, svolgere con l’assistenza degli Ufficiali Giudiziari:
ovvero si notifica la monitoria di sgombero per il rilascio dell’unità immobiliare e si avvia il pignoramento (presso terzi, mobiliare, immobiliare) per il pagamento degli importi dovuti, compreso il rimborso delle spese legali come ingiunte dal Tribunale.
TEMPISTICHE SFRATTO PER MOROSITA’ E RILASCIO:
Per ottenere la liberazione dei locali, dovrebbero essere sufficienti 6/8 mesi dall’inizio della procedura sovradescritta; più lunga potrebbe essere la tempistica per il recupero delle somme dovute, dipendendo la stessa anche dal tipo di pignoramento avviato.
Tuttavia, va tenuto presente che in caso di contestazione della morosità e di opposizione all’intimazione di sfratto, occorrerà avviare apposito giudizio di merito, con relativo allugamento delle tempistiche.
In conclusione, per evitare lunghi tempi per il rilascio, è necessario che il locatore si attivi sin dalla prima morosità mensile, prendendo contatto con lo Studio Legale al fine di monitorare la situazione e essere pronto ad agire secondo le modalità più opportune.